Pages Navigation Menu

INFEA T.E.R.A

Programma provinciale INFEA
Progetto “T.E.R.A. – Territorio montano, Energia, Risparmio, Ambiente”

Il progetto che la Comunità Montana Valle Susa e Val Sangone presenta sul Programma provinciale INFEA 2010 – 2011 intende stabilire una continuità con il progetto Valsusasostenibile.net che la Comunità Montana Bassa Valle di Susa e Val Cenischia aveva presentato e realizzato nel corso del triennio precedente (prima con una singola annualità, poi con il primo biennio del nuovo modello di programmazione INFEA).
All’interno di questa continuità, vi sono tuttavia alcune novità, tanto nei contenuti quanto nell’organizzazione, a cominciare, com’è ovvio, dalla mutata dimensione territoriale cui si fa riferimento, comprendendo con essa non solamente i Comuni facenti parte della nuova Comunità Montana, ma una pluralità di soggetti e attori territoriali, esperienze e competenze.
Rispetto ai contenuti di fondo di Valsusasostenibile.net, l’elemento di continuità più significativo è dato dal tema generale del risparmio energetico, declinato in relazione alle sue diverse possibili componenti (risparmio applicato agli edifici, produzione ed autoproduzione di energia da fonti rinnovabili e locali, modelli di consumo e produzione che impiegano minori quantità di materia ed energia).
Il tema del risparmio energetico era e resta strategico sul territorio per molte ragioni, a cominciare dalla presenza sul territorio di un tessuto produttivo e professionale di settore in crescita, con molte realtà di punta ed eccellenze. Anche i centri di riflessione e proposta, di elaborazione culturale intorno al tema, esistono e sono attivi, e non mancano esempi virtuosi (alcuni dei quali significativamente connessi proprio alle azioni condotte negli scorsi anni anche in ambito INFEA o comunque ad esse collegate). Inoltre, sia nel campo del risparmio energetico e della qualità ambientale degli edifici, sia in quello della produzione locale di energia da fonti rinnovabili, molto può essere fatto ed esiste una forte domanda di interventi di questo tipo, ancora tuttavia non pienamente consapevole o sufficientemente assistita da strumenti di supporto conoscitivo o tecnico.
Il tema era stato a suo tempo selezionato tra gli obiettivi prioritari del Piano di Azione Locale dell’Agenda 21 e da allora (2006) molto è stato fatto per rendere meno astratti e generici e più concreti e “prendibili” i problemi su cui confrontarsi con progetti e azioni.
È centrale, in questa programmazione ancor più forse che nelle precedenti, il ruolo di “motore” che le azioni INFEA possono ricoprire a sostegno di indicazioni forti di sviluppo locale, nelle intenzioni politico amministrative come nei fenomeni reali, e per questo motivo il progetto si presenta come un sistema di interventi che spazia su più campi (educazione, formazione, comunicazione, supporto a processi di trasformazione e sviluppo territoriale, accompagnamento degli stessi, ecc.).
Rispetto alla nuova impostazione data dalla Provincia ( schede preliminari di valutazione Si.Qua) è scelto di assumere come scheda principale quella dedicata all’accompagnamento dei processi di sviluppo locale. Sono inoltre state compilate le schede relative a Educazione, Formazione e Comunicazione per le parti relative alle domande specificatamente dedicate a tali aree di approfondimento.

Scarica la sintesi del progetto. (PDF – 392 kb)