Pages Navigation Menu

Il clima che cambia

Un grande numero di evidenze naturali (regresso dei ghiacciai, variazioni nella diffusione delle specie viventi, aumento dei livelli marini) e strumentali (serie termometriche di lunga durata) indica che il clima terrestre si sta riscaldando velocemente. Nell’ultimo secolo la temperatura media globale è aumentata di 0,74 °C, ma il fenomeno è stato più evidente a partire dagli Anni ‘80.

Tale tendenza è confermata anche sul Piemonte e le Alpi occidentali. A Torino, dove le misure meteorologiche sono iniziate nel 1753, la temperatura è salita di oltre 1°C nell’ultimo secolo e il 2007 è stato l’anno più caldo.

Il clima terrestre è cambiato diverse volte nel suo passato geologico per cause naturali, talora anche in modo spettacolare (alternanza tra fasi glaciali e interglaciali), ma l’ampiezza e la velocità del cambiamento che stiamo osservando oggi non si può spiegare solamente con fenomeni naturali. La comunità scientifica internazionale è concorde nell’attribuire almeno una buona parte dell’attuale riscaldamento alle attività umane degli ultimi due secoli (incremento di gas a effetto serra per l’utilizzo di combustibili fossili e cambiamento d’uso dei suoli).

modelli di simulazione del clima futuro prevedono, in base a differenti scenari di sviluppo economico e tecnologico considerati, ulteriori aumenti di temperatura compresi tra 1.8 e 4 °C entro il 2100.

Per saperne di più

 

Intergovernmental Panel on Climate Change
www.ipcc.ch

Centro Euro-Mediterraneo per i Cambiamenti Climatici
www.cmcc.it/web/public/IPCC-Italia

Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima, CNR
www.isac.cnr.it

Conferenza Nazionale sui Cambiamenti Climatici 2007
www.conferenzacambiamenticlimatici2007.it

Climate Research Unit – University of East Anglia (UK)
www.cru.uea.ac.uk

Goddard Institute for Space Studies – NASA
www.giss.nasa.gov

Forum di discussione scientifica sui cambiamenti climatici
www.realclimate.org
Edizione italiana su www.climalteranti.it

Base scientifica italo-francese Concordia, Antartide
www.concordiastation.org
www.italiantartide.it

Progetto di perforazione ANDRILL in Antartide
www.andrill.org

Andamento dei ghiacciai in Piemonte
www.nimbus.it/ghiacciai/glacio.htm