Pages Navigation Menu

Diagnosi energetica

Cosa si intende per diagnosi energetica?
La diagnosi energetica è l’elaborato tecnico che documenta lo “stato di salute” del sistema edificio-impianto.

La diagnosi individua e classifica le dispersioni energetiche dell’involucro edilizio: la percentuale dispersa dal soffitto, dal pavimento, dalle pareti, dalle finestre, dai vani sotto finestra o da altre strutture dell’edificio. Individua quindi i quattro rendimenti medi stagionali: di emissione, di regolazione, di distribuzione e di produzione del calore. I valori anomali segnalano le parti “sofferenti” dell’edificio o dell’impianto, che risultano bisognosi di “cure”.

Una volta individuate le parti “malate” si ipotizzano i possibili interventi. Prima però di eseguirli, si effettuano al calcolatore opportune simulazioni che consentono di valutare a priori i rapporti “costi/benefici” di ciascuno di essi e di stilare una graduatoria.

La diagnosi energetica risulta necessaria per dare attuazione all’art. 31 – comma 2 – della legge Italiana 10/91, che richiede di individuare le operazioni di manutenzione, non solo ordinaria, ma anche straordinaria, finalizzate al risparmio energetico.

Il gruppo TEBE del Politecnico di Torino ha affiancato la Comunità Montana nello sviluppo delle attività energetico ambientali. I vari progetti promossi consentono la raccolta di dati relativi ai consumi di edifici pubblici e privati con l’obiettivo di creare una mappatura degli edifici volta a fornire dati utili per elaborare soluzioni volte all’autonomia energetica della valle di Susa.

Per i professionisti abilitati è possibile contribuire ad ampliare la banca dati relativa agli edifici pubblici e privati (previa opportuna autorizzazione) inserendo i valori di consumo, volume, superficie, numero abitanti, tipologia di carburante.

Se sei un tecnico/progettista della Valsusa e vuoi contribuire a fornire i dati per la diagnosi energetica registrati qui.
L’attivazione non è automatica: i dati inviati saranno vagliati dall’amministratore del sito il quale, in caso i dati siano corretti, attiverà l’account provvedendo a comunicarlo via mail all’indirizzo fornito. Sarà così possibile autenticarsi sul sito e procedere con l’invio dei dati per la diagnosi energetica.