M’illumino di meno
2007
Il 16 Febbraio 2007 si è svolta la seconda giornata nazionale del risparmio energetico. Ideata e sostenuta dal programma radiofonico Caterpillar di Radio2, ha come obiettivo sensibilizzare l’opinione pubblica ed le istituzioni alla cultura del risparmio energetico, dell’abbattimento degli sprechi e delle “esagerazioni” energetiche.
Il nostro territorio a più riprese si è occupato e si occupa, con diversi progetti e programmi (Agenda 21, sistemi e impianti di riscaldamento a cippato, microidroelettrico, P.I.S.L. ecc.) di avviare pratiche virtuose di risparmio energetico e utilizzo delle energie rinnovabili e alternative. Raccogliendo quindi l’invito dei promotori dell’appuntamento nazionale del 16 febbraio, la Comunità Montana ha invitato tutti i Comuni a programmare iniziative locali per questa occasione o comunque ad aderire alla giornata, assumendo una decisione di Giunta in tal senso e provvedendo semplicemente attraverso il sito www.radio.rai.it/radio2/caterueb2006 all’inserimento del nome del Comune nella lista dei sottoscrittori. La Comunità Montana ha aderito e partecipato con un gesto concreto (sia pure di peso simbolico – lo spegnimento dell’illuminazione notturna della Sede di Villa Ferro a Bussoleno) nella giornata e si è offerta per raccogliere tutte le informazioni sulle iniziative programmate per quel giorno in valle”.
Ecco il dettaglio delle iniziative nei Comuni che hanno risposto:
Comune di Avigliana:
Per il 16 febbraio è stato predisposto uno spegnimento di una lampada su tre degli impianti di illuminazione pubblica in una porzione significativa della città. Inoltre l’Amministrazione ha organizzato il Convegno “Da Kyoto ad Avigliana, clima globale consumi personali”.
Comune di Bussoleno:
L’Amministrazione ha adottato la delibera di adesione il 09 febbraio e spegnerà l’illuminazione di P.zza Cavalieri di Vittorio Veneto.
Comune di Borgone Susa:
Ha ideato le seguenti iniziative per il risparmio energetico: spegnimento dell’illuminazione dei monumenti il 16.02.2007; distribuzione di lampadine a basso consumo; pubblicazione manifesti per la cittadinanza di invito a spegnere la luce dalle ore 18 alle ore 18.10 nella giornata del 16.02.2007.
Comune di Caprie:
Per la serata del 16 febbraio p.v. l’Amministrazione comunale ha attuato lo spegnimento dell’illuminazione dei giardini pubblici di Piazza Matteotti e della scuola di Novaretto e l’accensione posticipata di due ore nel concentrico di Caprie e della Frazione Novaretto.
Comune di Rubiana
L’Amministrazione ha aderito con lo spegnimento dell’illuminazione dell’orologio del campanile.
Comunità Montana Bassa Valle di Susa e Val Cenischia
Si è resa promotrice dell’iniziativa a livello di bassa valle, ha spento l’illuminazione notturna della Sede di Villa Ferro a Bussoleno.