Pages Navigation Menu

Il clima in valle di susa

Lungo la valle di Susa si sviluppano climi assai diversi in base all’altitudine e all’esposizione e forma dei versanti montuosi. Il fondovalle rileva precipitazioni decrescenti dal margine della pianura verso monte: si passa dai circa 1000 mm di pioggia e neve fusa all’anno ad Avigliana, ai 750 mm di Bussoleno, fino ai circa 650 mm della zona di Salbertrand e Oulx , la più asciutta. L’umidità marittima infatti condensa più facilmente in nubi e precipitazioni sulle montagne vicine alla pianura, esposte all’aria umida proveniente dal Golfo di Genova, mentre le zone più interne alla catena alpina (come l’alta valle di Susa) sono più secche perché protette rispetto ai venti provenienti dal mare. Primavera e autunno sono le stagioni più piovose, mentre l’inverno e il mese di luglio sono piuttosto asciutti.

I versanti soleggiati sotto i 1000 m tra Susa e Bussoleno hanno un clima xerico (caldo e secco) che favorisce la presenza del leccio (Quercus ilex) e del ginepro rosso (Juniperus oxycedrus), piante mediterranee piuttosto rare sulle Alpi occidentali italiane; a differenza dei versanti ombreggiati, qui il gelo intenso è raro e la neve fonde rapidamente anche in pieno inverno.

Nel periodo 1990-2007 la temperatura media annua è stata di 12.5 °C a Susa (520 m), 7.7 °C a Bardonecchia (1353 m) e -0.3 °C in cima al Monte Fraiteve (2701 m). Tra gli estremi termici rilevati in valle, si segnalano i -26 °C registrati il 12 gennaio 1987 al Moncenisio e i 40 °C misurati l’11 agosto 2003 ad Avigliana.

La quantità annua di neve fresca varia dai circa 30 cm del fondovalle tra Susa e Avigliana, dove la presenza della copertura nevosa invernale è poco frequente e discontinua, fino ai circa 220 cm di Bardonecchia e ai 450 cm del Lago Rochemolles (1926 m).
Più in quota, attorno ai 3000 m, si conservano ancora alcuni piccoli ghiacciai, tuttavia in fase di estinzione con le recenti stagioni estive molto calde: i ghiacciai Galambra, Fourneaux e Agnello nel gruppo montuoso Niblé-Ambin, e il ghiacciaio Lamet nella zona del Moncenisio.

Per saperne di più

Società Meteorologica Italiana Onlus
www.nimbus.it

Studio sul cambiamento climatico nella montagna piemontese
www.regione.piemonte.it/montagna/index.htm
www.regione.piemonte.it/cgi-bin/ufstampa/comunicati/dettaglio_agenzia.cgi?id=13702

Climatologia della Bassa Valle di Susa e dei Laghi di Avigliana
Clima in bassa Val di Susa e laghi di Avigliana

Grafico delle temperature e precipitazioni medie mensili – Susa (520 m)

Grafico delle temperature e precipitazioni medie mensili – Bardonecchia (1353 m)