Pages Navigation Menu

Programmi Europei

Energie e finanziamenti europei

Sportello APRE Piemonte, Camera di Commercio di Torino

Il 7° Programma Quadro dell’Unione Europea di Ricerca e Sviluppo Tecnologico è lo strumento principale per il finanziamento della ricerca in Europa per il periodo 2007 – 2013. È diviso in 4 blocchi principali di attività rappresentati da 4 programmi specifici ed un quinto sulla ricerca nucleare.
Il primo programma chiamato “COOPERAZIONE” comprende 10 aree tematiche tra le quali:
n. 5 ENERGIA e n. 6 AMBIENTE vedi link per controllare bandi aperti

Indicazioni sui bandi che verranno lanciati nei prossimi mesi sono reperibili nel Work Programme 2007-2008 (il programma di Lavoro europeo che dettale linee generali di ricerca in materia):
cordis.europa.eu/fp7/dc/index.cfm?fuseaction=UserSite.CooperationDetailsCallPage&call_id=4

approfondimenti :
Per il Tema Energia sono stati pubblicati in data 3 settembre 2008 tre nuovi bandi per il 2009, che si differenziano per schemi di finanziamento e topics di ricerca.

Nel Piano di lavoro del Tema ENERGY sono inoltre presenti i topics relativi alla “BIOREFINERY” Joint Call, che prevede tematiche di ricerca comuni alle tematiche Nanotecnologie, Ambiente e Agroalimentare:

  • FP7-ENERGY-2009-1: settori fotovoltaico, energia solare e geotermica. Scadenza: 25.11.2008;
  • FP7-ENERGY-2009-2: settori elettrico ed energia rinnovabile. Scadenza: 29.04.2009;
  • FP7-ENERGY-2009-3: generazione carburanti da biomasse. Scadenza: 25.11.2008;

Per ulteriori informazioni:
www.apre.it/ricerca-europea/VIIPQ/Cooperazione/Energia/Bandi.htm

Altri bandi europei

Eco-Innovation: è una delle azioni previste dal nuovo programma pluriennale comunitario per la competitività e l’innovazione delle imprese (2007-2013), noto anche come CIP – (Competitiveness and Innovation framework programme). Il Programma è finalizzato a supportare la diffusione in Europa di tecnologie, modalità di gestione, processi, prodotti, servizi innovativi che contribuiscano a ridurre l’impatto ambientale e ad ottimizzare l’uso delle risorse.
In questo ambito, Eco-innovation mira a:

  • supportare la prima applicazione ed il passaggio al mercato di processi o tecnologie innovative;
  • colmare il gap esistente tra ricerca, sviluppo e commercializzazione dei prodotti/servizi;
  • coprire attività orientate al mercato, con particolare riguardo alle PMI.

LIFE+ è il principale strumento finanziario comunitario per l’ambiente. link per gli approfondimenti:
www.to.camcom.it/Page/t14/view_html?idp=9930
oppure
ec.europa.eu/environment/life/funding/lifeplus.htm
National Contact Point: www.rigenergia.it/rg/8-mag.aspx

Su questo sito è possibile verificare la presenza di seminari e corsi oltre a molteplici informazioni e approfondimenti sul tema energetico
www.enea.it

TEBE (Technology Energy Building Environment) è un gruppo di ricerca operante all’interno del Politecnico di Torino e guidato dal prof. Marco Filippi. I principali temi di ricerca in cui TEBE opera sono la termodinamica, l’energetica, la qualità dell’ambiente interno, la luce e l’acustica, applicati all’edilizia a scala architettonica ed urbana. Il gruppo ha ottenuto riconoscimenti a livello sia nazionale che internazionale. In TEBE lavorano attualmente 10 professori e ricercatori universitari, 12 assegnisti di ricerca, 11 dottorandi e 2 borsisti. Informazioni complete ed aggiornate sono disponibili al sito internet del gruppo www.polito.it/tebe