Valsusasostenibile.net
Programma provinciale INFEA 2007-2008-2009
Il progetto intende perseguire, per mezzo di una pluralità di azioni a sistema, per comodità organizzativa distinte in due direttrici principali di intervento (azioni di formazione più convenzionali e azioni di coinvolgimento degli attori locali)l’obiettivo della riduzione dei consumi energetici attraverso il sostegno e la diffusione di una cultura del risparmio energetico.
Per ottenere questo risultato si rivolge a diverse categorie e popolazioni che compongono l’organizzazione sociale locale con strumenti dedicati di informazione e formazione, propone la strutturazione di servizi innovativi (per i quali immagina percorsi di simulazione come occasioni di apprendimento e formazione), coinvolge attori sensibili e strategici in tavoli e in gruppi di lavoro e di ricerca/azione, utilizza le competenze presenti sul territorio ed estende le reti di alleanze con altri centri di competenza, appoggia ed integra gli sforzi già in essere sul territorio in funzione degli stessi obiettivi di risparmio energetico.
Il Progetto prevede molteplici azioni finanziate da Regione Piemonte, Comunità Montana Bassa Valle di Susa e Val Cenischia (capofila) e dai Comuni di Almese, Avigliana, Borgone Susa, Bussoleno, Caprie, Caselette, Chianocco, Chiusa San Michele, Condove, Mompantero, Rubiana, San Didero, San Giorio di Susa, Sant’Antonino di Susa, Vaie, Villar Focchiardo, Parco Orsiera-Rocciavrè, Arforma SpA e coinvolge associazioni e scuole del territorio come i Commercianti e Artigiani di Condove, l’Unitre – Sede Autonoma di Condove, Istituti Comprensivi di Almese, Caselette, Condove e Sant’Antonino, l’ITCG “G. Galilei” di Avigliana, il Liceo “Norberto Rosa” di Susa, la Scuola Media Statale “E. Fermi” di Bussoleno, la Scuola Media Statale “B. Giuliano” di Susa.
Il progetto prevede i seguenti interventi: Articoli, pubblicazioni, raccolte di informazioni e materiali, convegni e seminari, conferenze stampa, sito web,campagne di comunicazione, sostegno alle iniziative locali sul risparmio energetico
Raccolta e sistemazione delle esperienze e delle buone pratiche
Formazione ed educazione ambientale per le scuole e con le scuole
Sportello itinerante sul risparmio energetico
Formazione sul risparmio energetico rivolta ad amministratori e tecnici delle PPAA, impiantisti e rivenditori, artigiani e posatori
Incontri di formazione per la cittadinanza
La scuola e l’energia
Sono previsti percorsi di formazione ed educazione ambientale, avviati già nel 2007, per le scuole e con le scuole (alunni e insegnanti) con il coinvolgimento degli studenti, a diversi livelli, in ricerche sulla riduzione dei rifiuti (imballaggi, dispenser, filiere corte, ecc.), sul risparmio energetico e sulle questioni più generali poste dall’uso dell’energia (gli aspetti sociali ad esempio) o anche, per alcuni indirizzi di studio, decisamente tecniche. Il progetto prevede infatti opere di sostegno e accompagnamento alle progettazioni espresse dalle scuole partner.
Le scuole coinvolte sono le seguenti per il 2007:
Istituto Comprensivo di Almese:
- 2° media con 24 alunni
- 5° elementare con 22 alunni – Scuola di Rivera
- 5° elementare con 15 alunni – Scuola di Rubiana
Istituto Comprensivo di Caselette:
- classe elementare con 25 alunni
Istituto Comprensivo di Condove:
- 2° media con 25 alunni
- 2° media con 20 alunni
Istituto Comprensivo di Sant’Antonino di Susa:
- 2° media con 25 alunni – Scuola media di Sant’Antonino
- 2° media con 23 alunni – Scuola media di Borgone Susa
ITCG “G. Galilei” di Avigliana:
- 3° superiore con 21 alunni
il Liceo “Norberto Rosa” di Susa:
- 3° superiore con 25 alunne
- 3° superiore con 20 alunne
la Scuola Media Statale “E. Fermi” di Bussoleno:
- 2° media con 25 alunni
- 2° media con 25 alunni
la Scuola Media Statale “B. Giuliano” di Susa.
Dalla collaborazione con le scuole è stato possibile elaborare un volantino per la promozione del sito www.e-valsusa.it (PDF – 1MB). Per il proseguimento del progetto 2008-2009 si è aggiunto l’ITIS “Ferrari” di Susa e non ha rinnovato la partnership la Scuola Media Statale “B. Giuliano” di Susa.
Lo sportello per l’energia
Lo Sportello Energia nasce nel settembre 2007 all’interno del progetto “Valsusasostenibile.net” INFEA 2007-2008. A maggio 2008 l’Ente ha partecipato al bando provinciale di finanziamento degli sportelli energia ed è stato ammesso a finanziamento. Lo sportello valsusino è pertanto incluso nella rete degli Sportelli energia della provincia di Torino.
L’attività in oggetto si compone di due parti principali: le serate informative e le attività di Sportello.
Le serate informative hanno lo scopo di:
- Presentare le motivazioni che spingono a mettere in atto azioni che migliorino significativamente il panorama dei consumi energetici
- Raccogliere e supportare le richieste della popolazione con “raccomandazioni” mirate alle necessità del territorio, indicando chiaramente le priorità di intervento
- Supportare le amministrazioni locali per affrontare il cambiamento
- Coinvolgere i cittadini trasformare il problema energetico in una opportunità condivisa per il territorio
- Rispondere in diretta alle domande dei cittadini
Lo sportello prevede un’attività di back-office (creazione della documentazione necessaria ad operare) ed una di front-office (attività verso l’utenza (cittadini e amministrazioni).
Lo sportello vero e proprio consiste pertanto in attività di progettazione ed esercizio delle attività di sportello, ossia:
- Raccogliere, ordinare e gestire le richieste dei cittadini;
- Elaborazione e costituzione della banca dati richieste;
- Monitoraggio mensile delle attività di sportello e dei risultati ottenuti;
- Fornire risposte puntuali alle esigenze della popolazione;
- Sommario delle normative di riferimento in ambito energetico (incentivi, agevolazioni, obblighi);
- Definire un pacchetto di soluzioni standardizzate al problema della gestione energetica degli edifici ;
- Rispondere alle richieste con raccomandazioni che individuino aree e priorità di intervento ;
- Supportare i richiedenti con visite sul posto quando necessario (vedi “casi significativi”);
- Costituire un riferimento stabile per i problemi energetici;
- orientativamente 4 ore/sett. disponibili per il pubblico presso sedi delle amministrazioni locali (siti da definire);
- gestione on line via E-Mail;
- Selezionare alcuni “casi significativi” per approfondire la raccomandazione e creare soluzioni mirate alle specifiche esigenze del territorio (estendibili ad altri utenti);
- Supportare le amministrazioni comunali in ambito energetico.
Nel periodo inverno-primavera 2007-2008 è stato organizzato un primo ciclo composto da 12 serate, scegliendo opportunamente i comuni, sia in base alle specifiche richieste arrivate dagli stessi, sia distribuendole in modo il più possibile omogeneo, organizzandole quindi in modo che fossero fruibili anche dai residenti di 2 o più comuni confinanti (soprattutto per i piccoli comuni dove c’era il rischio di avere una partecipazione ridotta, rispetto ai centri più popolati).
Un secondo ciclo, eventualmente arricchito di altri argomenti e informazioni più approfondite, potrebbe avviarsi nuovamente nell’autunno 2008.
L’attività di Sportello si configura come un supporto alle Amministrazioni comunali nell’avvìo ed accompagnamento a regime di un sistema diffuso di concrete applicazioni di risparmio energetico in ambito edilizio. L’Ente ha individuato un pool di professionisti/esperti del settore cui affidare gli interventi informativi delle serate e l’attività di front-office dello sportello. I vari tecnici sono chiamati ad intervenire in base alle esigenze specifiche ed al loro curriculum/specializzazione energetica.
Con questo progetto si intende sperimentare anche un modello di “adesione” volontaria di progettisti con la creazione della lista verde, e aziende produttrici, installatori, rivenditori, ecc legati al sistema del risparmio energetico.
Vai alla pagina dedicata allo Sportello energetico E-valsusa E-Valsangone
Acquisti Pubblici Ecologici – protocollo A.P.E.
Gli aderenti all’iniziativa sono consapevoli della necessità di minimizzare o eliminare alla fonte l’impatto ambientale derivante dalle proprie scelte di acquisto. Aderendo al protocollo la comunità montana, e gli altri sottoscrittori perseguono i seguenti obiettivi:
- Limitare, sostituire o eliminare progressivamente l’acquisto di prodotti tossici, pericolosi, difficilmente smaltibili o comunque a significativo impatto ambientale;
- Preferire prodotti/servizi a più lunga durata, facilmente smontabili e riparabili, ad alta efficienza energetica, ottenuti con materiali riciclati/riciclabili, recuperati o da materie prime rinnovabili, e che minimizzano la produzione di rifiuti;
- Promuovere nelle proprie scelte di acquisto la diffusione di tecnologie ecologicamente compatibili, tecniche di bio-edilizia, sistemi di produzione a ridotto impatto ambientale e sistemi pubblici di etichettatura ecologica dei prodotti (es. Regolamento CE 1980/2000) che tengono conto dell’intero ciclo di vita dei prodotti/servizi che si intende acquistare;
- Inserire nei criteri di aggiudicazione elementi ambientali che comportino un vantaggio economico all’amministrazione, valutato tenendo conto dei costi sostenuti lungo l’intero ciclo di utilizzo del prodotto/servizio.
I firmatari si impegnano a dare massima diffusione ai contenuti del protocollo al fine di perseguire gli obiettivi di promozione degli acquisti pubblici ecologici su tutto il territorio provinciale.
Oltre alla Comunità Montana Bassa Valle di Susa e Val Cenischia hanno aderito al protocollo la Provincia di Torino, l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale, i Comuni di Avigliana, Cesana Torinese, Chieri, Chiomonte, Collegno, Grugliasco, Moncalieri, Poirino, Torino, l’Ente Parco La Mandria, il Parco Nazionale Gran Paradiso; l’Agenzia per l’Energia di Torino, l’Associazione Torino Internazionale, la Camera di Commercio di Torino, il Consorzio Pracatinat, Environment Park, l’Associazione Cinemambiente, l’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “G.Galilei” di Avigliana.